Lezione 6: Analisi Quantitativa

La sesta lezione del percorso formativo sul Project Risk Management si incentra sull’analisi Quantitativa. Questa fase prende in input le informazioni dell’analisi Qualitativa e li trasforma creando i risultati che i decisori utilizzeranno per definire le azioni di risposta ai singoli rischi in modo da gestire la rischiosità di progetto.

Cosa fa l’analisi quantitativa

L’analisi quantitativa è un processo che cerca di quantificare la conseguenza che un determinato evento avrebbe sul progetto, in modo da poterlo gestire nella maniera più opportuna. Il PMBoK la definisce come:

Il processo di quantificazione numerica dell’effetto combinato dei singoli rischi od altre sorgenti di incertezza sugli obiettivi di progetto”.

Questo processo utilizza la probabilità e l’impatto dei rischi. Si specifica che, in funzione di come vengono definite nella precedente fase di analisi qualitativa, potrebbero essere stimate differentemente. Infatti, se non vengono definiti puntualmente la probabilità di accadimento può venir stimata utilizzando i dati storici, mentre l’impatto è dato dall’effettiva perdita che si avrebbe se l’evento preso in considerazione si verificasse.

Metodi utilizzati

I metodi statistici sono ampiamente utilizzati in questo tipo di analisi ed è necessaria la conoscenza delle distribuzioni di probabilità associate ai diversi fattori del modello. Uno dei metodi più utilizzati è il metodo Monte Carlo, una tecnica computazionale utilizzata per risolvere problemi attraverso la generazione di numeri casuali. Il principio di base del metodo Monte Carlo è quello di utilizzare il campionamento casuale per approssimare soluzioni numeriche a problemi complessi. Questo, viene fatto generando un gran numero di valori casuali utilizzati per eseguire una simulazione o valutare delle funzioni che rappresentano il progetto in questione. I risultati ottenuti dalla simulazione vengono poi utilizzati per calcolare stime o approssimazioni della soluzione al problema originale.

Applicando il metodo in un progetto ciò che avviene è una simulazione dell’insieme di rischi appartenenti al progetto ripetuta un numero di volte tale da renderla statisticamente significativa. Da questo grandissimo insieme di simulazioni si prende la media dell’impatto totale e così facendo si saprà, in riferimento ad esempio ai tempi, di quanti giorni il progetto ritarderà rispetto all’obiettivo iniziale.

Output dell’analisi

L’output di un’analisi quantitativa è quindi l’effettiva rischiosità di progetto. I risultati servono a individuare le azioni di risposta migliori. Se l’analisi quantitativa viene ripetuta dopo la pianificazione delle stesse durante il monitoraggio, si potrà determinare se il rischio globale di progetto di progetto sia stato sufficientemente abbassato. Bisogna sempre ricordarsi che il rischio globale dipende dal singolo obiettivo. A valle delle analisi quantitative avremo informazioni sulla rischiosità riguardo i tempi, i costi, la redditività ecc.. Tuttavia, il più grande limite di questo tipo di analisi è la bontà del modello utilizzato: un modello non corretto o non sufficientemente dettagliato conduce ad esiti dell’analisi fallaci ed essi possono portare a decisioni che mettono a repentaglio l’intero progetto.

In sintesi, l’analisi quantitativa e il metodo Montecarlo sono strumenti fondamentali nel Project Risk Management per identificare e gestire i rischi in modo efficace

Lezione 5 Lezione 7

Clicca qui sotto per tornare all’indice delle lezioni!

Lascia un commento