Considerazioni del tirocinante Alfonso – Messaggio n°1

Ho ufficiosamente iniziato il tirocinio intorno alla metà di luglio.

Ora, non facendo riferimento alle tre settimane di agosto, anche se mi sono servite per approfondire alcuni concetti grazie ad un podcast in particolare, ovvero La Logica Del Rischio, è circa un mese che faccio parte di questo “team”. Ed è proprio da questo termine che vorrei partire.

Prima di iniziare il tirocinio, ho sempre pensato al concetto di “team” come un unico individuo ma, ahimè, in ambito universitario non ho mai avuto tale sensazione e di conseguenza, non sapevo cosa si provasse.

Se pur essendo all’inizio, ho percepito subito un clima diverso rispetto all’ambito universitario. Fin dai primi giorni sia tu (Guido) che tutti il team vi siete preoccupati per “noi”, si parlo di noi (me, Francesco e Lorenzo) poiché non avete lasciato nessuno indietro e, questo è un concetto fondamentale di cui ho avuto immediatamente evidenza.

Inizio a capire ora, e sicuramente lo vivrò ancora meglio la parola “team”.

Detto questo, oltre ad avere sensazioni positive e la VOGLIA che ho di buttarmi dentro la mischia, penso che debba ringraziare anche Michele, il mio tutor.

Ovviamente ringrazio lui perché mi sono interfacciato molte volte, ma sono sicuro che anche gli altri membri siano uguali; quindi, quanto dirò per lui varrà anche per gli altri.

Nonostante abbia “compiti” più urgenti, quando ho un problema è subito disponibile, sia per chiarimenti sia per “indicarmi la retta via” , mi dà consigli e mi parla del team stesso, si capisce l’aria che tira insomma.

Aspetti negativi per ora non ne evidenzio, forse il primo mese è stato abbastanza blando.

Le attività procedono bene ho consegnato oggi la Traccia 06 utile per capire Il PRM.

Infine, in merito all’argomento della tesi vorrei fare un appunto, ho scelto questa poiché mi ha colpito dall’inizio, è stata “una sensazione di pancia” fin da subito.

Tutte mi sarebbero interessate in realtà, ma questa mi incuriosiva particolarmente.

Forse è stato un aggiornamento lungo, penso di aver detto tutto.

Cordialmente

Alfonso

Lascia un commento