È noto che i rischi, presenti in ogni progetto e nel contesto aziendale nel suo complesso, se non gestiti correttamente, possono condurre a situazioni sfavorevoli per l’impresa.
Considerando che l’attività del Project Risk Management è sempre più centrale nelle realtà aziendali, inserendosi all’interno dell’organizzazione con lo scopo di condurre al successo i progetti, con un incremento del vantaggio strategico dell’impresa, l’obiettivo della tesi è quello di contestualizzare e definire il Project Risk Management e riportare l’adattamento di Italferr S.p.A. in particolare alle sue fasi di Identificazione dei rischi ed Assessment del livello dei rischi.
Per conseguire l’obiettivo si è applicato un metodo di ricerca sulle nozioni di contesto del Project Risk Management, insieme allo studio, osservazione e partecipazione ai progetti dell’impresa. Nella ricerca vengono definite le nozioni preliminari utili per comprendere il Project Risk Management e le tecniche più utilizzate da Italferr S.p.A. nei processi di Identificazione e Assessment dei rischi. Infine, è presente un adattamento delle tecniche utilizzate da Italferr ad un progetto di ristrutturazione edilizia, utilizzato come progetto pilota per la prova dell’efficacia ed efficienza della metodologia sviluppata.
Tesi Daniele Marozzi